quando ti chiama il tuo provider con una offerta incredibile, occhio a…


Era un po’ che non scrivevo, e ho trovato l’ispirazione la settimana scorsa quando mi ha chiamato un call center di novara, spacciandosi per il mio provider fisso Fastweb.
La ragazza che mi parlava sapeva già diverse cose sulla mia posizione: linea fissa, sim mobile, email, nome e cognome.. quindi mi propone una nuova sim, a canone 0 per 3 mesi, grazie alla quale la linea fissa mi sarebbe stata scontata da 27 a 20€, cosa peraltro strana usufruendo già dello sconto “fisso+mobile”.
Comunque l’offerta mi sembra vantaggiosa, alla fine avrei speso uguale con in più una sim da 6gb da mettere nel tablet, però inizia a chiedermi p.iva, cf.. cose che, chiamandomi come fastweb, dovrebbe già avere nel database. non avendo tutto con me a disposizione, era il 2 novembre ed ero in giro con mia figlia (asilo chiuso), mi propone di risentirci in pausa pranzo, così nel frattempo avrei recuperato tutti i documenti necessari.
Ok.
Appena terminata la chiamata, tuttavia, chiamo il numero ufficiale fastweb, 192193, per chiedere conferma di tutto ciò che mi è stato proposto, e.. Sorpresona!! Non era vero nulla di quello che mi era stato proposto.
Alle 12,30 mi richiama la ragazza di novara quindi le dico cosa mi è stato comunicato da fastweb, lei un po’ scocciata fa l’offesa e le chiedo se cortesemente può mandarmi la sua proposta via email con tutti gli sconti e l’offerta della nuova sim proposta un paio di ore prima. Lei accetta e conclude la chiamata.
Inutile dire che la mail non è ancora arrivata.

Cosa voglio insegnarvi da questa esperienza?

Mai fare un contratto per telefono.
Mai accettare proposte da sconosciuti al telefono.

Se proprio proprio volete andare a fondo e confrontarvi con i canali ufficiali, un breve memo con i recapiti dei principali operatori:
assistenza clienti wind business: 1928 – CustomerCareWindTreBusiness@pec.windtre.it
assistenza clienti wind privato: 155
assistenza clienti Fastweb 2/>2 linee business: 192.194 – servizioclientiaziende@pec.fastweb.it
assistenza clienti fastweb 1 linea business: 192.193
assistenza clienti impresasemplice – tim : 191
assistenza clienti tim residenziale: 187
assistenza clienti vodafone: da cell voda 42323 – da cell altri gestori 800227755
assistenza clienti tiscali: 130
assistenza clienti acantho: 800895000

Altrimenti, qualora fossi insoddisfatto della tua situazione, puoi chiamarmi al 3356174893 o scrivermi a: info@simplecom.it per richiedere una consulenza personalizzata in base alle tue reali esigenze: io e il mio team di consulenti dedicati troveremo il modo di fare quadrare il cerchio.

Ah, dimenticavo: il numero che mi ha proposto questa “fantastica offerta” è lo 0321085901, che truecaller aveva chiaramente identificato come truffa.